top of page

LETTERATURA

TESTI EDITI

 

STOJ!

"A tutti i soldati italiani operanti in Jugoslavia che dopo l'armistizio dell'8 settembre del 1943 furono abbandonati al loro destino tra la spietata vendetta dei tedeschi e la feroce rivalsa dei partigiani"

 

'L segno de la pace

Poesie, ballate e scenette brevi in vernacolo perugino

Un libro arguto allegro dove Giovagnoni privilegia la struttura colloquiale e lo spirito umoristico, con l’intento di ritrarre un’umanità minuta nei suoi attimi lepidi e ridicoli. Da ciò la caratteristica principale della poesia di Giovagnoni: non introspettiva o intimista o nostalgica del bel tempo che fu, ma genuina e generosa, essenzialmente rappresentativa, non satirica. Quel che l’autore vede, legge della natura umana è "sub specie spectaculi". E' teatro in versi, poesia dialogica.

 

Un barbone e un cane, Un rivoluzionario.Due racconti

"In città lo chiamavano tutti "Sciribicca"; chissà poi perchè! Aveva 78 anni, era di statura leggermente inferiore alla media; portava gli occhialini tondi, i capelli bianchi che gli scendevano sul collo, e la barba candida, corta, che ogni tanto spuntava con le forbici."

 

Racconti perugini

Cinque racconti scritti di getto in pochi giorni, ma da tempo “giacenti nel ‘ripostiglio’ della memoria” come l’autore stesso ci confessa. Cinque fatterelli realmente accaduti nella città in periodi diversi. Gli episodi ripresi dal vero sono piuttosto brevi; si potrebbero raccontare con poche parole, ma Giovagnoni ha aggiunto al fatterello “base” una quantità di particolari di pura invenzione, più o meno spiritosi, per rendere più agile e gradevole la lettura. Una forma e un dialogo estremamente semplice punta senza tanti preamboli, decisamente al nodo della questione e rende la lettura dilettevole.

 

Le truppe piemontesi a Perugia e il caso Santi

Una pagina di storia perugina che si intreccia con la vita e il sacrificio di Don Baldassarre Santi nato a Perugia nel 1821.

 

 

Per informazioni sull'acquisto dei testi scrivici nella sezione contatti

Artemio Giovagnoni

 

bottom of page